Rubiu, nella lingua sarda, significa ROSSO e identifica la forza, l’energia e la gioia che ci caratterizzano come persone e che danno personalità alle nostre birre.

Rubiu come rosso è il piumaggio de “sa genti arrubia” (il popolo dalle ali rosse), i fenicotteri che amano la Sardegna e che, caparbi, riempiono di colore il cielo e il mare isolano.

Rubiu siamo noi, tre amici

Semplicemente tre amici perdutamente innamorati del posto dove sono nati, anche se, a onor del vero, innamorarsi di questo mare, questa terra e questa natura non è per niente difficile!

Un pomeriggio d’estate di tanti anni fa, eravamo su una delle nostre spiagge preferite a goderci ogni istante del paradiso che avevamo intorno quando, parlando delle nostre tante passioni, uno di noi ha detto “E se producessimo birra?”.

Qualche sguardo tra di noi e abbiamo capito che non era un’idea buttata lì per caso, era di più, era un sogno. Così, nel 2009 è nato Rubiu, il nostro birrificio artigianale, il nostro sogno diventato realtà nell’Isola di Sant’Antioco, a sud-ovest della Sardegna.

Poi si sa… noi sardi siamo gente ostinata: Rubiu è diventato in pochi anni un birrificio con tanti riconoscimenti, diverse birre studiate e prodotte con meticolosità e passione, rivolto sia ai consumatori diretti che ai tanti rivenditori.

E due locali dove accogliervi, uno a Sant’Antioco e uno a Cagliari.

Ideare nuove birre pedalando tra la macchia mediterranea è il mio sport preferito!

Fabrizio

Sono l’anima creativa del gruppo, seguo il cuore e l’intuito ed amo alla follia i fenicotteri

Tiziana

Mi rende felice produrre la nostra birra, so che porterà il sorriso anche ad altri

Luca

Rubiu sono le nostre birre, autentiche e non filtrate

Ogni ricetta parla di noi, del nostro modo di gustare la vita, del nostro territorio: abbiamo voluto creare un profondo legame con le nostre radici per dire con le parole, ma ancor di più con i fatti, che qui e solo qui può nascere la nostra birra artigianale.

Fieramente abbiamo adottato un fenicottero come logo, lo ritrovate sulle nostre produzioni e vi garantisce una birra cruda non filtrata, schietta e sincera così come siamo noi e com’è la vita in Sardegna.


Acqua

Purissima e dalla qualità costante

Malto

dalle malterie più antiche d’Europa

Acqua

le migliori varietà di tutto il mondo per intensità e aroma

Ingrediente segreto

la Sardegna e la sua magia


Rubiu è la Sardegna più incontaminata

Ci troviamo nell’isola dell’isola, un posto felice dove l’orizzonte si allarga e il cielo si specchia nella laguna creando un mondo magico di sole e sale.

Qui le giornate sono sempre luminose, il vento è odoroso di macchia mediterranea e la natura è incontaminata, ogni scenario ti invoglia a vivere intensamente la vita e a celebrarla al meglio.

Viviamo in questo paradiso e ogni giorno prendiamo ispirazione per imprigionare un po’ di questa magia per condividerla con voi nella nostra birra, salute!